Aderiamo all'iniziativa del comitato "Salviamo San Gianni". San Gianni, minuscolo borgo ubicato nell’Alta Valmarecchia, in provincia di Arezzo al confine con l’Emilia Romagna, rischia di morire. La recente chiusura del ponticello di accesso, divenuto impraticabile per l’assenza di manutenzione, può costituire il colpo di grazia alla microeconomia basata sul turismo sostenibile, l’agricoltura e il commercio del legname, fondamentale per evitare il definitivo spopolamento di quel territorio.
Un intervento di ristrutturazione operato anni orsono dalla Diocesi di Arezzo ha riportato a nuova vita il luogo ormai disabitato. Da maggio a settembre una famiglia del posto gestisce un chiosco che offre ristoro a escursionisti a piedi, in bicicletta e a pellegrini. Un paio di case offrono ospitalità turistica, incrementando la scarsa ricettività del territorio e una famiglia ha iniziato i lavori di ristrutturazione di un altro fabbricato per andarci ad abitare.
San Gianni è divenuto così un punto di riferimento per escursionisti a piedi e in mountain bike; da giugno vi passa il percorso francescano che da San Leo collega questo territorio al Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna e alla la Via di Francesco in Toscana. L’indomito parroco, ultraottantenne, risale la Valmarecchia tutte le domeniche da Rimini per celebrare la Santa Messa nella chiesetta che, tra l’altro, ospita opere d’arte pregevoli. Il ponte garantisce il transito anche ai mezzi di soccorso.
L’iniziativa che proponiamo non è una manifestazione di protesta ma intende sostenere la richiesta alle istituzioni preposte, affinché intervengano per garantire prima possibile almeno il passaggio ciclo pedonale, in attesa del ripristino del transito anche ai veicoli a motore.
Programma
Ore 9.00 Ritrovo al Castello di Bascio, presentazione del territorio e introduzione all'iniziativa.
Trasferimento in auto a San Gianni (4 km).
Ore 10.00 Inizio camminata che percorre la deviazione necessaria a raggiungere il borgo.
All'arrivo presentazione del luogo e visita alla chiesa.
Ore 11.30 Santa Messa (il parroco ha posticipato l'orario per dare modo a chi lo desidera di partecipare).
Ore 12.30 Al termine della funzione fine programma e ritorno libero (sempre a piedi) alle auto.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà domenica 21 novembre
Note tecniche:
La camminata si svolge su strada asfaltata e strade bianche; lunghezza 6 km a/r; tempo di percorrenza 2 ore a/r; dislivello in salita 90 metri.
Sono necessarie calzature comode da camminata. A San Gianni si trova acqua.
L’uscita si svolgerà nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus COVID 19. Sono obbligatori la dotazione personale di mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale.
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.