Torniamo in Umbria, precisamente nella zona di Gualdo Tadino, con un percorso a otto.

La prima parte è un percorso escursionistico senza particolari difficoltà che porta all’Eremo di Serrasanta; la seconda parte conosciuta come Le Passaiole è di livello EE (per escursionisti esperti) in quanto presenta lunghi tratti esposti. 

Programma

PRIMO ANELLO: L’EREMO DI SERRASANTA
L’Eremo di Serrasanta è un piccolo edificio religioso situato presso l’omonimo monte che sovrasta la città di Gualdo Tadino, sull’appennino umbro marchigiano. La struttura sorge a 1348 metri sul livello del mare. Il complesso è costituito da una chiesina medievale dedicata alla SS. Trinità, con un porticato rifugio sempre aperto sul lato a mezzogiorno, che sovrasta un anfratto sotterraneo, suggestivo luogo di raccoglimento e di preghiera. Dal piazzale della chiesa, dominato da una grande croce metallica, è possibile ammirare suggestivi panorami sulla città, sulla vallata gualdese, e sull’Appennino fino ai Monti Sibillini o sulla vallata fabrianese.
In particolari condizioni atmosferiche si possono scorgere in lontananza il Mare Adriatico o il lago Trasimeno.

SECONDO ANELLO: LE PASSAIOLE
Si tratta di una delle più suggestive passeggiate che si possono fare sui monti di Gualdo Tadino. E’ un percorso difficile, non tanto per i dislivelli altimetrici (tutto si snoda, senza significative variazioni, attorno ai 1200 m. di quota), ma perché una buona parte è un sentiero inciso su roccia e si affaccia a strapiombo sul Castagneto e su Costa Sparagara. E’ per escursionisti esperti ed è sconsigliata a chi soffre di vertigini.
Si parte dal parcheggio del camping Valsorda (1004 mslm) percorrendo il sentiero 203 e deviando a ovest dopo circa 1 km. Si sale alle Passaiole alte con tratti molto esposti su roccia e attraversamento di una cengia panoramica. Si ripercorre poi in direzione opposta il sentiero più a valle delle Passaiole basse, tra roccia e vegetazione, anche in questo caso con lungo tratto esposto, per poi ritornare al luogo di partenza. Panorami sul monte San Vicinio, sul monte Cucco, sul monte Strega

Note tecniche

PRIMO ANELLO
Percorrenza per l’intero anello ca. 2h30’; lunghezza: ca. 7 km; dislivello: ca 350 m.; difficoltà: E.

SECONDO ANELLO
Percorrenza: ca. 2h30’; lunghezza: ca. 7 km; dislivello: ca 300 m.; difficoltà: EE. Sconsigliato a chi soffre di vertigini

  • Abbigliamento: a strati, adatto alle condizioni meteo; obbligatori scarponi da trekking con suola scolpita. Consigliati i bastoncini, cappello e crema protezione solare
  • Pranzo al sacco
  • Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 7.30 da Rimini - parcheggio della Polisportiva Stella
  • Ritrovo ore 9.30 al parcheggio di Rocca Flea a Gualdo Tadino

Partecipazione riservata ai soci: 15€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti. E’ possibile associarsi fino al momento della partenza.
Informazioni: Domenico 366 6895027, Marco 335 1200344 (iscrizione entro giovedì 20 giugno al fine di razionalizzare l’uso delle vetture: pertanto chi ha l’auto disponibile lo comunichi).

Poichè l’escursione si dipana nei pressi di Gualdo Tadino, caratteristica cittadina medievale, è possibile, per chi ne abbia piacere e possibilità, partire da Rimini il sabato pomeriggio per cenare a Gualdo e dormire in loco, raggiungendo con calma la domenica mattina il punto di partenza.
Chi fosse interessato contatti Carlo Caparrini 335 6439160

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico