Programma
L’intero percorso è ad anello. Si parte da Gesso piccola frazione del Comune di Sassofeltrio. Dopo una breve discesa costeggeremo il Parco del Cristallo e risaliremo per strade inter poderali e qualche tratto di asfalto sulle creste a sud-est del Monte Titano: da qui potremo godere di un ampio panorama che verso le Marche arriva fino al Catria e fa intuire i Sibillini, mentre verso la Romagna tutta la dorsale appenninica e il mare molto oltre Cesenatico. Arrivati a Montegiardino la prima parte dell’escursione termina nella piazzetta dove potremmo sostare per rifocillarsi al sacco o per chi vuole prendere uno spuntino al bar.
La seconda parte dell’escursione è riservata ai più allenati perché si tratterà di scendere per asfalto da Montegiardino e poi risalire per strada interpoderale fino alla cresta che domina l’abitato di Gesso. Questa salita presenta un punto critico nell’attraversamento di un ruscello i cui pendii ripidi se bagnati sono scivolosi e sempre costituiti di argilla. La salita è abbastanza lunga anche se prevalentemente regolare. Quindi questa seconda parte va affrontata con cautela. Nel corso dell’escursione potremmo visitare le sorgenti del Marano le cascate del Marano e soprattutto nella seconda parte, ammirare il luccichio dei cospicui affioramenti di gesso la cui massiccia presenza determina il nome della piccola frazione da cui partiamo e a cui arriveremo.


Note tecniche
• Ritrovo al parcheggio della polisportiva Stella alle 8,45
• Partenza ore 9,00 con mezzi propri.
• Lunghezza percorso circa 12,4 km; durata 4h30’ escluse le soste; dislivello 400 m; difficoltà: E.
• Abbigliamento da trekking con giacca antivento, scorta d’acqua, obbligatorie scarpe con suola scolpita e bastoncini.
• Pranzo al sacco.
Partecipazione riservata ai soci; nell’occasione sarà possibile associarsi e/o rinnovare l’iscrizione: 15,00€ socio ordinario, 5,00€ familiari e studenti.

Prenotazione obbligatoria entro venerdi 22 marzo da comunicare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Carlo 335 6439160 riferimento dell'escursione.