La giornata molto ventosa ci ha costretto a ripiegare su un percorso più breve e sicuro ... ma che ci ha regalato bellissimi angoli colorati del bosco autunnale, guarda le foto ... 

Domenica 5 novembre 2023

Il Monte Comero (1373 m.s.l.m.) è un importante rilievo che divide le valli del Tevere e del Savio e sovrasta l’abitato di Bagno di Romagna. Sulle sue pendici sorgono boschi secolari che danno vita ad un paesaggio tipico dell’appennino romagnolo: il bosco di latifoglie con la presenza del castagno ed a salire le faggete e i prati sommitali della cima del monte. Sul versante nord-occidentale sono presenti alcuni specchi d’acqua di cui il lago Pontini è il più esteso: fu generato da una frana del 1855 che coinvolse dei piccoli borghi abitati ed arrivo a ostruire parzialmente il corso del Savio.

Programma
Il percorso è ad anello, con partenza nei pressi del LAGO PONTINI. Saliremo il versante occidentale del MONTE COMERO addentrandoci nel bosco lungo una vecchia mulattiera, inizialmente con pendenza lieve ma con terreno insidioso e verso la cima con tratti molto ripidi.
Raggiungeremo quindi i prati sommitali e attraverseremo la faggeta che ancora oggi vengono sfruttate per la produzione controllata di legname. Giunti in cima scenderemo per una ripida discesa fino a FONTE SANTA quindi per una antica strada medievale chiuderemo il nostro percorso ad anello.

Note tecniche
• Ritrovo al parcheggio della polisportiva Stella e partenza ore 8.00 con mezzi propri.
• Lunghezza percorso circa 10 km; durata 3h30’ escluse le soste; dislivello 650 m; difficoltà: E.
• Abbigliamento sportivo, con giacchetto antipioggia e pile, scorta d’acqua, obbligatorie scarpe con suola scolpita. Utili i bastoncini.
• Pranzo al sacco.


Partecipazione riservata ai soci; nell’occasione sarà possibile associarsi e/o rinnovare l’iscrizione: 15,00€ socio ordinario, 5,00€ familiari e studenti. Prenotazione obbligatoria via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riferimento Marco Pacelli 335 1200344.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico