Programma
L’escursione si svolgerà nel cuore del Parco (che va da Gabicce Mare a Pesaro). Raggiungeremo Baia Vallugola, dove parcheggeremo le auto ed avrà inizio l’escursione.
Si percorre inizialmente il sentiero n. 151d, costeggiando in salita per un tratto il rio Vallugola, quindi un tratto di strada asfaltata, per poi imboccare, il sentiero 151, la prima parte sempre su asfalto, mentre il secondo tratto sul sentiero che ci porterà nei pressi dei faraglioni.
Nella prima parte di questo tratto si potranno godere ampi paesaggi sui monti (dal Catria al Fumaiolo) e le colline (dal Castello di Gradara, a quello di Sogliano) di Marche e Romagna.
Arrivati sui Faraglioni, la vista spazierà sul mare e la costa fino a Ravenna: il San Bartolo è il primo rilievo che si incontra sull’Adriatico, provenendo da Nord (Trieste).
Questa parte è prevalentemente in dolce salita (150 metri di dislivello in circa un’ora).
Dopo il parco nominato “il tetto del mondo” (e il nome la dice tutta sul panorama) sempre sul sentiero n. 151 ci dirigeremo a Casteldimezzo, e poi ancora parte in strada e parte in sentiero a Fiorenzuola di Focara.
Ritorno sulla stessa strada.
Possibilità, secondo gli orari, di visitare il SANTUARIO DEL SS. CROCEFISSO IN CASTELDIMEZZO ed il paese di FIORENZUOLA DI FOCARA.
Brevi cenni su flora e fauna del parco e storico artistici saranno offerti nel corso della giornata.
Note tecniche
• Ritrovo al parcheggio della polisportiva Stella e partenza ore 8.30 con mezzi propri.
• Lunghezza percorso 10 km; durata 3h30’; dislivello 200 m; difficoltà: T. Percorso adatto a tutti.
• Abbigliamento sportivo, con giacchetto antipioggia e pile, scorta d’acqua, obbligatorie scarpe con suola scolpita. Utili i bastoncini.
• Pranzo al sacco.
Partecipazione riservata ai soci nell’occasione sarà possibile iscriversi all’anno 2023-24 (scadenza ottobre 2024): 15,00€ socio ordinario; 5,00€ familiare e studenti. Gradita la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riferimento Carlo Caparrini cell. 335 6439160