Approfittiamo delle nevicate di questi giorni per tornare sul Monte Fumaiolo, con un percorso che, visibilità permettendo, consentirà allo sguardo di spaziare su un ampio panorama tra l’Alta Valmarecchia e l’Alta Valtiberina.

Programma e note tecniche

Dalla località di Balze saliremo a I Piani per scendere alla prima Cascata del Tevere, poi risalire fino al valico del Fumaiolo. Rientreremo al paese costeggiando il versante ovest del monte, dal bel punto panoramico dei Sassoni fino alla Cava e a Falera. L’ultimo tratto coincide con il Cammino di San Francesco.

Partenza ore 8.00 con mezzi propri dal parcheggio sulla SP Marecchiese, dopo il ristorante "BastianContrario" https://goo.gl/maps/cerT6uWXAB6kSbkt6

  • Percorrenza: 4,00’ h; lunghezza: c.a.9 km; dislivello: c.a 450 m.; difficoltà: EAI.
  • Abbigliamento: a strati, adatto all’escursionismo invernale; obbligatori scarponi da trekking e ciaspole con bastoncini. Le ciaspole possono essere prenotate anche a Balze: Maurizio tel. 329 210 3102 (disponibilità limitata e consegna al punto di partenza dell’escursione).
  • Pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai soci: 15,00€ socio ordinario; 5,00€ familiare e studenti. E’ possibile associarsi fino al momento della partenza.

Per lunghezza, dislivello e condizioni invernali, l’escursione richiede buona condizione fisica e allenamento, non è adatta a bambini di età inferiore ai 12 anni.

In caso di condizioni meteo o di innevamento non favorevoli, il programma potrà essere modificato.

Per iscrizioni: Franco tel. 335.5434802.