Il Cammino di San Francesco in Valmarecchia:

da Maiolo a Pennabilli
 
Domenica 21 ottobre 2012

 

Nel 2013 ricorre l’800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo. In quell’occasione ricevette in dono il Monte di La Verna, dove fece costruire l’attuale eremo e, nel 1224, ricevette le Stimmate.

In collaborazione con la Diocesi di San Marino Montefeltro, la Comunità Montana Alta Valmarecchia e altri Enti, stiamo lavorando alla realizzazione di un percorso di pellegrinaggio da Rimini a La Verna che, attraversando la Valmarecchia toccherà i luoghi nei quali passò il Santo,  collegandosi al Cammino di San Francesco che, lungo la dorsale appenninica, porta fino alla Piana santa in Provincia di Rieti.

Nei prossimi mesi, in preparazione all’evento inaugurale, percorreremo alcuni tratti di questo Cammino. Iniziamo con una parte del percorso che da San Leo conduce a Pennabilli.

 

Programma

Si percorre il sentiero 95 (quota 700 m.) che proviene da San Leo, fino alla celletta di Soanne (905 m.) e a Castello di Soanne (680 m.). Si prosegue poi verso Scavolino (742 m.) fino a località San Lorenzo (744 m.), a circa 2 km da Pennabilli.

 

Note tecniche

-    Dislivello: c.a. 400 metri; lunghezza 11 km; tempo di percorrenza h. 4,30 - difficoltà "T/E" .

-    Abbigliamento: da escursionismo a bassa quota; giacca a vento impermeabile; obbligatori scarponi da trekking.