Al Corno alle Scale 

Dal Rifugio del Cavone al Lago Scaffaiolo 

e Rifugio Duca degli Abruzzi

 

Domenica 31 Maggio 2015

 

Il Corno alle Scale è la cima più alta dell'Appennino bolognese, meta di torme di sciatori nel periodo invernale, il Parco regionale riserva all’escursionista percorsi ricchi di suggestioni dal punto di vista naturalistico, panorami bellissimi e sicura soddisfazione che compensa l’impegno.

 

 

Programma
Ritrovo al parcheggio della polisportiva Stella e partenza con mezzi propri alle ore 7.00.
Raggiunto il parcheggio del lago del Cavone (1415 m.), saliremo in una bella faggeta fino alla conca glaciale del Rio Piano (1563 m.), per poi guadagnare il crinale in coincidenza del Passo del Vallone (1698 m.). Il panorama è uno dei più avvincenti del circondario con impressionante precipizio sul versante della Valle del Silla. Di qui percorrendo un bel tratto di crinale, con alcuni tratti che possono essere scivolosi e superando una breve ma stretta sella rocciosa, i Balzi dell'Ora (alcune funi d’acciaio fissate alla roccia forniscono alla bisogna un supporto), arriveremo a Punta Sofia (m.1.939) e al Corno alle Scale (m. 1.945). Scendendo di quota raggiungeremo il Lago Scaffaiolo, di origine tettonica ed il rifugio Duca degli Abruzzi del CAI di Bologna (1787 m.), dove potremo pranzare con la buona cucina dei gestori. Scenderemo poi al punto di partenza completando l’anello con un comodo percorso.

Note
- Percorrenza 4 ore; dislivello 550 metri; difficoltà "EE".
- Per la presenza di alcuni tratti impegnativi e dislivelli apprezzabili, l’uscita è rivolta a persone con buona condizione fisica ed esperienza escursionistica.
- Abbigliamento e attrezzature: obbligatori gli scarponi da trekking; abbigliamento da alta quota, adatto al clima del periodo, con giacca a vento impermeabile.


Info Franco tel. 335.5434802