"Niente di questo mondo ci risulta indifferente”: è il titolo di uno dei primi paragrafi dell’Enciclica di Papa Francesco sul Creato che costituisce per noi uno strumento di riflessione ed un punto di riferimento, non solo teorico. Iniziamo il lavoro sui contenuti del documento con un incontro pubblico di presentazione.
Articolo su Il Ponte del 30 dicembre 2015
La lettera enciclica di Papa Francesco
COMUNICATO STAMPA
L’Umana Dimora propone un incontro pubblico sull’enciclica Laudato Si’, nella quale Papa Francesco riassume i contenuti della Dottrina cattolica sul Creato e sul rapporto tra l’uomo, l’ambiente e gli altri esseri viventi, riproponendone i concetti fondamentali ed originali: l’”ecologia umana” e l’“ecologia integrale”.
“… Il mondo non può essere analizzato solo isolando uno dei suoi aspetti, perché il libro della natura è uno e indivisibile e include l’ambiente, la vita, la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali e altri aspetti … Di conseguenza il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana”. A partire da questo presupposto, il Papa propone un dialogo tra scienza e fede, tra tutte le culture e le religioni per cercare soluzioni concrete alla crisi ambientale.
Questo lavoro non riguarda solo i potenti del mondo, gli scienziati e gli ecologisti. Papa Francesco invita tutti a superare, anche nella quotidianità, quegli “atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i credenti, che vanno dalla negazione del problema, all’indifferenza, alla rassegnazione comoda, o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche”.
Intervengono:
Marco Cangiotti, Professore ordinario di Filosofia politica e direttore del Dipartimento di Economia Società e politica dell'Università di Urbino
Riccardo Santolini, Ricercatore confermato di Ecologia, Università di Urbino
Modera
Franco Boarelli, Presidente provinciale L’Umana Dimora