La proposta è rinviata a data da destinarsi causa meteo avverso.
L'iniziativa che proponiamo è di recarci in Umbria e percorrere il sentiero dedicato a Frassati in quella regione (intorno al lago Trasimeno): un’escursione che coniuga il piacere di stare insieme al gusto di attraversare un territorio curato nel tempo dall'opera dell'uomo, all’omaggio al Beato Pier Giorgio Frassati, un giovane piemontese vissuto nei primi decenni del '900, amante della montagna e morto prematuramente.
Il Beato Frassati sarà canonizzato in quest’anno giubilare. Figlio di famiglia benestante, ha segnato il suo tempo per l'amore il servizio che rendeva ai poveri nella Conferenza di San Vincenzo e la grande passione per la montagna. Per questo motivo su iniziativa della sezione CAI della Campania, diversi anni fa in ogni regione d'Italia è stato dedicato un sentiero a Frassati (vedi link al sito ufficiale https://www.sentierifrassati.org/lidea).
Programma
Il percorso ad anello inizia dalla chiesa di San Michele Arcangelo a Vernazzano (PG) e si inoltra tra uliveti secolari risalendo le colline che cingono il Trasimeno, con ampi scorci panoramici sul lago. Lungo il percorso incontreremo resti di edifici medievali, una fontana e una torre pendente medievali e un borgo contadino del '600, fino a tornare a Vernazzano a chiudere l'anello.
Note tecniche
Distanza: 10,5 km; tempo 3h30' escluse le soste; dislivello positivo: 430 m
- Abbigliamento: a strati, adatto alle condizioni meteo; obbligatori scarponi da trekking con suola scolpita. Consigliati i bastoncini, cappello e crema protezione solare
- Pranzo al sacco
- Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 7.20 da Rimini dal parcheggio della Polisportiva Stella
- Arrivo a Vernazzano (PG) presso la chiesa di San Michele Arcangelo, previsto per le 10 e inizio a piedi del percorso ad anello
Partecipazione riservata ai soci: 15€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti. E’ possibile associarsi fino al momento della partenza.
Informazioni e adesioni via SMS o whatsapp: Marco 335 1200344; è gradita la comunicazione della propria partecipazione entro giovedì 20 marzo al fine di razionalizzare l’uso delle vetture: pertanto chi ha l’auto disponibile lo comunichi.