Santuario della Beata Vergine di San Luca (Bologna)

Il celebre Santuario della Beata Vergine di S. Luca sorge sul colle denominato della Guardia (m 289), a sud ovest della città di Bologna, nel sito di un antico romitorio del XII secolo. Qui si stabilì un pio pellegrino di nome Teocle (per altre fonti di nome Eutimio),

giunto da Costantinopoli portando con sé una tavola di cedro sulla quale era dipinta un’immagine della Vergine in stile bizantino antico, che la tradizione attribuiva alla mano dell’evangelista Luca. La chiesa attuale, opera di Carlo Francesco Dotti (1723-1757) e caratterizzata dall’inconfondibile profilo ellittico della cupola, è collegata al nucleo antico di Bologna da un lungo portico (666 archi, km 3,8 circa), opera di notevole importanza simbolica ed urbanistica, eretto tra il 1674 e il 1732.

Programma:
Ore 9:45 Raduno di tutti i partecipanti a Bologna presso l’ingresso della Chiesa parrocchiale di San Giuseppe sposo, in via Bellinzona n. 6, nelle vicinanze di Porta Saragozza.
Ore 10:00 Breve momento introduttivo e inizio del pellegrinaggio.
Ore 12:15 circa Conclusione del pellegrinaggio e S. Messa presso il Santuario.

A seguire pranzo al sacco in un locale riscaldato adiacente al Santuario. Al termine Breve visita guidata del Santuario.

Per il viaggio fino a Bologna ci troviamo al parcheggio della polisportiva Stella a Rimini alle ore 7,50 dove formeremo gli equipaggi e alle 8,00 partiremo. Arrivati a Bologna parcheggeremo nei pressi della chiesa di San Giuseppe sposo; valuteremo eventuali esigenze di transfer in auto per il ritorno dal Santuario di San Luca se comunicate al momento della prenotazione.

Prenotazioni
Dovranno pervenire entro lunedi 23 dicembre tramite posta elettronica, SMS o WhatsApp a Carlo 335 6439160 o Gilberto 335 1329352 oppure inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando anche la disponibilità della propria auto.

Quota di partecipazione: € 5,00 per adulto

Note tecniche
Il pellegrinaggio si svolge interamente seguendo il porticato sei-settecentesco che da Bologna sale al Santuario. Sono sufficienti quindi comode scarpe per camminare in un ambiente urbano.
- Lunghezza: km 3,3, oltre a km 2,8 dalla stazione di Bologna alla Chiesa di San Giuseppe sposo; dislivello in salita: m 209.
- Difficoltà: T
- Il pellegrinaggio si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, purché sia garantita la percorribilità delle strade e non siano segnalate gravi situazioni di allerta meteo. Il percorso si svolge al coperto; è comunque consigliato un abbigliamento adeguato alla stagione.