Pennabilli è una delle località dove è tradizione allestire presepi. Guarda le foto ...

Quest'anno proponiamo la visita del Monastero di Sant'Antonio dove risiedono monache agostiniane che tra vari oggetti sacri espongono un presepe in gesso, legno e stoffa di mirabile fattura opera di sr. Elena Manganelli. Il monastero fu fondato nel 1517 presso l’antica Rocca di Billi, seguì le vicende storiche dell’Italia e del territorio fino ad accogliere la Regola di Sant’Agostino, vissuta in letizia e armonia dalle Sorelle che tuttora la abbracciano e la custodiscono. Sulla stessa rupe di Billi vi è poi un grande presepe con sagome della natività alte 4 metri, visibili anche di notte con luci che creano atmosfera e illuminano il paesaggio. Dopo pranzo, sulla via del ritorno visiteremo il borgo di San Marino Rustico dove è allestito un presepe storico artistico “San Francesco e Santa Chiara alla Porziuncola”, realizzato in stile napoletano con tessuti antichi.

Programma
Il percorso è ad anello e si sviluppa quasi completamente su stradelli di campagna. Da Ponte Messa saliremo a Pennabilli su sentieri e campi e dopo aver superato un guado arriveremo in paese dove visiteremo il monastero e potremo salire sulla rupe di Billi dalla quale si gode di una bellissima vista a 360° sulla media e alta Valmarecchia. Dopo pranzo riprenderemo il cammino fino a raggiungere l'abitato di San Marino Rustico, uno dei tanti borghi che si ergono millenari sulle colline intorno a Pennabilli. Dopo la visita al presepe allestito dagli abitanti locali scenderemo per stradelli di campagna fino a Ponte Messa per il rientro a Rimini.


Note tecniche

  • Ritrovo ore 8,45 al parcheggio della polisportiva Stella e partenza ore 9.00 con mezzi propri.
  • Lunghezza percorso circa 9,5 km; durata 3h escluse le soste; dislivello 350 m; difficoltà: T.
  • Abbigliamento adatto al periodo, consigliata giacca a vento e pile, per la presenza di guadi obbligatorie scarpe in goretex con suola scolpita e bastoncini.
  • Pranzo al sacco, con seconda opzione di pranzo in una trattoria locale.

In caso di meteo avverso l'iniziativa è rinviata ad altra data.


Partecipazione riservata ai soci; nell’occasione sarà possibile associarsi e/o rinnovare l’iscrizione: 15,00€ socio ordinario, 5,00€ familiari e studenti.

Prenotazione obbligatoria entro venerdi 13 dicembre via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riferimento Gilberto Aluigi 335 1329352