Sabato 11 maggio 2109 – Comune di San Leo: nell'ambito delle celebrazioni dell’806° anniversario del passaggio di San Francesco e del dono del monte della Verna. Alla fine della giornata di domenica scorsa a Montemaggio, gli abitanti del piccolo borgo ringraziavano per la bella giornata che abbiamo contribuito a realizzare, nel segno di San Francesco. Ciò testimonia che i luoghi francescani, che con il Cammino vogliamo valorizzare, non sono solo mura, ricordo di fatti storici significativi ma lontani, bensì un’esperienza viva. Così la chiesa di Montemaggio, ricuperata dal Comune di San Leo, non è appena un monumento ma luogo di fede e identitario, nel quale la comunità si riconosce e si ritrova. Siamo lieti di collaborare a tutto questo ...  guarda le foto

 

Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna - Anteprima del collegamento da San Marino a Sant’Igne. Camminata da San Marino a Montemaggio. 

(a cura delle Associazioni L’Umana Dimora e I Cammini di Francesco in Emilia Romagna)

 

 

PER PRENOTARSI ALLA CAMMINATA: 335 5434802 - 335 1200344

 

Ore 9.30  San Marino - Ritrovo dei partecipanti davanti alla Chiesa di San Francesco e presentazione del percorso

Ore 10.00  Inizio camminata

Arrivo dei camminatori a Montemaggio – Pranzo al sacco

Note tecniche escursione:

Lunghezza 8,5 km; percorrenza 3 ore; dislivello in salita 350 m.; difficoltà:  T/E nella scala CAI

Sono richiesti: scarponcini da trekking o comunque con suola antiscivolo; abbigliamento adatto al periodo e alle condizioni meteo.

Al termine del convegno è previsto un servizio di bus navetta per il rientro a San Marino

 

Ore 13.30-14.30 Visita guidata al complesso conventuale e alla chiesa recuperata. Presentazione dell’intervento di ristrutturazione delle chiesa e delle opere artistiche rientrate con la partecipazione delle restauratrici Maria Chiara Tonucci, e Serena Brioli.

 

Ore 15.00 Conferenza "Custodire la bellezza: identità e valorizzazione della chiesa di Sant'Antonio Abate"

Apertura e saluti del Sindaco e autorità

Introduzione e coordinamento di Johnny  Farabegoli, docente di Architettura e Teologia, Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

Il restauro e la ricollocazione di alcune opere d'arte della chiesa di Montemaggio: un breve racconto con Vincenzo Napoli, Luisa Tori e Francesca Meneghetti (SABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) con la partecipazione delle restauratrici Roberta Farinelli e Francesca Gattei.

La Chiesa di Sant'Antonio Abate; lettura iconografia. Alessandro Giovanardi, docente di iconografia cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna: il collegamento con la Repubblica di San Marino. Franco Boarelli, Associazioni L’Umana Dimora e I cammini di Francesco in Emilia Romagna (la partecipazione darà diritto all'attribuzione di CFP).

 

Di seguito il programma completo delle celebrazioni dall'8 al 12 maggio

 

 
 
 
 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico